San Cassiano di Controne

Dove Siamo

LEG

San Cassiano di Controne si trova nel comprensorio della Controneria nel Comune di Bagni di Lucca in provincia di Lucca. Il paese si trova in una cornice naturalistica suggestiva alle pendici del Monte Pratofiorito e a differenza di tutti i piccoli paesi tipici della zona si estende su un territorio vasto ed è suddiviso in sette nuclei abitativi denominati “Villette”.

Giungendo al paese dalla strada chiamata “della Controneria”, che dal Centro di Bagni di lucca si snoda lungo il versante sinistro della Lima tra i vari paesi che compongono questa antica contrada, la prima villetta che si incontra è quella di “Campiglia“, che insieme alla vicina “Cappella” sono posizionate sui piedi del Pratofiorito.

Più in basso si trova l’antico borgo di “Vizzata“, col piccolo e suggestivo oratorio dedicato a San Giuseppe, e la vicina “Cembroni “, sul cui colle, detto della Pancura, si estende il Cimitero del paese. Proseguendo la strada principale si giunge al centro del Paese dove sorge imponente la monumentale Chiesa Parrocchiale, in questa Villetta si trova la scuola materna ed elementare.

Alla destra della Chiesa sorge la più antica villetta “ Livizzano“. Percorrendo la strada che ci conduce sulla SS 12 del Brennero il paese termina con  “ Cocolaio “.

Il paese è servito dalla linea autobus extraurbana VAIBUS che lo collega al capoluogo e alla stazione di Fornoli.

A San Cassiano ci sono diversi esercizi commerciali : due alimentari, una macelleria, due bar di cui uno trattoria; inoltre vi sono alcune case, che possono essere affittate anche per brevi soggiorni.

Visitando il nostro sito potrete conoscere tutti i nostri tesori naturalistici ed artistici.

CARTINA